Background: glucosamina e condroitin solfato vengono utilizzati per trattare l’osteoartrosi. Lo studio GAIT (Glucosamine/chondroitin ArthritisIntervention Trial), studio multicentrico, in doppio cieco, controllato verso placebo e celecoxib, ha valutato l’efficacia e la sicurezza del trattamento del dolore al ginocchio da osteoartrosi.
Metodi: gli Autori hanno randomizzato 1.583 pazienti con osteoartrosi sintomatica del ginocchio al trattamento con 1.500 mg/die di glucosamina, 1.200 mg/die di condroitin solfato, glucosamina + condroitin solfato, 200 mg/die di celecoxib o placebo per 24 settimane. Lo studio ha consentito l’utilizzo giornaliero di acetaminofene fino a 4.000 mg, come analgesico al bisogno.
Il trattamento è stato assegnato in base alla gravità del dolore al ginocchio (lieve [N = 1.229] vs moderato-grave [N = 354]). La misura di outcomeprimario è stata la diminuzione del dolore al ginocchio del 20% alla 24a settimana rispetto al basale.
Risultati: l’età media dei pazienti era di 59 anni e il 64% erano donne. Nel complesso, glucosamina e condroitin solfato non sono significativamente migliori rispetto al placebo nel ridurre il dolore al ginocchio del 20%. Rispetto alla percentuale di risposta al placebo (60,1%), la percentuale di risposta alla glucosamina è risultata maggiore del 3,9% (p = 0,30), quella del condroitin solfato è risultata maggiore del 5,3% (p ​​= 0,17) mentre quella del trattamento combinato è risultata più elevata del 6,5% (p = 0,09).
La percentuale di risposta nel gruppo di controllo con celecoxib è risultata superiore del 10,0% rispetto al gruppo di controllo con placebo (p = 0,008). Per i pazienti con dolore al basale da moderato a severo, la percentuale di risposta è risultata significativamente maggiore con la terapia combinata rispetto al placebo (79,2% vs 54,3%, p = 0,002).  Gli eventi avversi sono risultati lievi, infrequenti e distribuiti uniformemente tra i gruppi.
Conclusioni: glucosamina e condroitin solfato da soli o in combinazione non hanno ridotto efficacemente il dolore nei gruppi di pazienti con osteoartrosi del ginocchio. Le analisi conoscitive suggeriscono che la combinazione glucosamina e condroitin solfato possa essere efficace nel trattamento del sottogruppo di pazienti con dolore al ginocchio da moderato a grave.