logo cartijoint

logo fidia

Gli amici delle articolazioni

Molte sostanze contribuiscono al corretto funzionamento delle
articolazioni. In particolare:

La GLUCOSAMINA, sostanza naturale che si trova nel nostro corpo e più precisamente nei tessuti connettivi, come il tessuto osseo e cartilagineo, nel derma, nei tendini. Non è presente in alcun alimento, pertanto, per il trattamento di molte patologie, specialmente di natura osteoartritica nelle quali essa è carente, è necessario assumerla sotto forma di integratore.

La CONDROITINA, una molecola prodotta naturalmente dal corpo umano, è una componente strutturale della cartilagine e contribuisce ad ammortizzare lo stress meccanico dato dalla compressione muscolare e ossea.

La CURCUMA rappresenta l’ingrediente ideale per integratori alimentari utili nel trattamento degli stati infiammatori come i disturbi osteoarticolari.

Il COLLAGENE è una delle proteine più importanti nei vertebrati e rappresenta un terzo delle proteine totali del corpo umano, dove riveste un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzionalità di organi e tessuti, quali pelle, cartilagine, tessuto muscolare.
Esistono diverse tipologie di collagene, denominate tipo I, II, III ecc.
Le loro differenze di composizione sono in relazione al ruolo che la proteina deve svolgere nel tessuto considerato.
Il collagene di tipo I è specifico del tendine e assicura a questo resistenza alla trazione e un certo grado di elasticità. Il ripristino della composizione collagenica del tendine è fondamentale per il recupero della sua funzione dopo insulti sia meccanici che patologici.
Il collagene di tipo II è invece specifico della matrice cartilaginea, alla quale assicura elasticità e resistenza alla compressione.
Il tipo III si riscontra nei tessuti di riparazione e rappresenta un’unità proteica meno funzionale delle altre.

La VITAMINA C o acido ascorbico è necessaria all’organismo per sintetizzare il collagene e ha un’importante azione antiossidante.
Grazie alla sua azione positiva sulla sintesi di collagene è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, aiuta la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantiene sani i denti e le gengive.

Il CALCIO (Ca++) è un elemento minerale estremamente importante per il corpo umano ed il più abbondante, dà forma e struttura alle ossa.

La VITAMINA D3 è importante per la salute delle ossa perché ne favorisce la mineralizzazione, la crescita e il rafforzamento dei muscoli.

L’azione degli
integratori

Cartilagine

La cartilagine è un tessuto connettivo presente in diverse parti del corpo ed è molto elastica e flessibile. La cartilagine è specializzata nella funzione di sostegno, riveste le estremità delle ossa con la funzione di proteggere le articolazioni dagli attriti che si sviluppano durante i movimenti, è estremamente resistente alla trazione/pressione e ha la capacità di deformarsi.

Vitamina C

Azione: Contribuisce alla normale formazione del collagene, proteina importante che interviene nella normale funzione di ossa e cartilagine.

Glucosamina cloridrato e condroitin solfato

Azione: Elementi utili per mantenere le cartilagini in salute.

Collagene

Azione: Fornisce gli elementi utili per la sintesi della cartilagine.

Bio-Curcumin BCM-95®

Azione: antiossidante e favorisce il mantenimento di un’adeguata funzionalità articolare.

Muscolo

Il muscolo è un tessuto composto da particolari fibre (fibre muscolari) dotate di capacità contrattile. All’interno dell’organismo umano si distinguono due grandi tipologie di muscoli: la muscolatura striata, detta anche “rossa” o volontaria, regolata dalla volontà del soggetto, e la muscolatura liscia, detta anche “bianca” o involontaria, la cui attività contrattile è autonoma e indipendente.

Vitamina D

Azione: Contribuisce a mantenere una normale funzione muscolare.

Calcio

Azione: Contribuisce a mantenere una normale funzione muscolare.

Ossa

Le ossa sono una forma estremamente specializzata di tessuto connettivo di sostegno fortemente mineralizzato, caratterizzato da durezza e resistenza meccanica.

Calcio

Azione: Contribuisce a ridurre la perdita di minerale osseo nelle donne in post-menopausa. Contribuisce a mantenere ossa normali.

Vitamina D

Azione: Contribuisce a mantenere normali livelli di calcio nel sangue favorendone l’assorbimento a livello osseo. Contribuisce a mantenere ossa normali.

Vitamina C

Azione: Contribuisce alla normale formazione del collagene, proteina importante che interviene nella normale funzione di ossa e cartilagine.

Tendine

I tendini sono delle strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa, consentendo all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. I tendini sono poco vascolarizzati e sono formati da due sostanze: il collagene e l’elastina e svolgono una funzione importantissima perché trasmettono la forza esercitata dai muscoli alle strutture a cui sono connessi e, per sopportare tutte le sollecitazioni, sono molto resistenti e poco elastici.

Vitamina C

Azione: Contribuisce alla normale formazione del collagene ed ha attività antiossidante.

Collagene

Azione: Comprende gran parte della struttura.

Dalla ricerca scientifica

Fidia è un’azienda farmaceutica impegnata su scala globale nella ricerca e sviluppo di soluzioni per la salute e il benessere articolare.

L’obiettivo di Fidia è proporre soluzioni innovative e diversificate, in grado di rispondere adeguatamente a problematiche molto diffuse e con un elevato impatto sociale, legate anche all’invecchiamento progressivo della popolazione.

La Ricerca Fidia ha studiato e testato una linea completa di integratori specifici per ossa, cartilagini, tendini e muscoli che aiutano a mantenere:

• una normale architettura ossea
• un normale tono muscolare
• una normale struttura della cartilagine
• una buona elasticità tendinea

Le informazioni presenti in questa sezione sono destinate esclusivamente ad operatori professionali sanitari.

Prosegui

Sei uno specialista
della salute?

Approfondisci le evidenze scientifiche sui componenti essenziali per le articolazioni.